EG

Nei ricordi di molte guide ed esploratori, ossia di chi ha avuto la fortuna di far parte del Branco o del Cerchio, c’è uno spazio per la pista percorsa da lupetto con la guida di Akela o il volo gioioso con Arcanda.

Quella pista nella quale si inoltravano solo i lupi della giungla, poi si è allargata diventando sentiero. Lungo questo sentiero cammina la squadriglia, nel bosco ci si inoltra da soli, pian piano, ma vicino c’è il capo squadriglia, sempre a fianco dei suoi squadriglieri.

Qui, ragazzi e ragazze imparano a scoprire la natura che li circonda e tante altre cose nuove per diventare in gamba. Scopriranno e impareranno presto che solo solo chi è in gamba è in grado di aiutare le altre persone e di compiere buone azioni.

E accogliendo Dio nel loro cuore, non sarà loro difficile riconoscere quanto Baden – Powell avesse ragione, quando diceva che si diventa felici facendo la felicità degli altri.


Il sentiero è la continuazione della pista, ma si allarga e si dirama perché tenta di inseguire gli interessi di ragazzi e ragazze, che come si può ben immaginare, possono essere davvero tanti..

Questo è un elenco delle specialità E/G:

Allevatore
Alpinista
Amico degli animali
Amico del quartiere
Archeologo
Artigiano
Artista di strada
Astronomo
Atleta
Attore
Battelliere
Boscaiolo
Botanico
Campeggiatore
Canoista
Cantante
Carpentiere navale
Ciclista
Collezionista
Coltivatore
Corrispondente
Corrispondente radio

Cuoco
Danzatore
Disegnatore
Elettricista
Elettronico
Esperto del computer
Europeista
Falegname
Fa tutto
Folclorista
Fotografo
Giardiniere
Giocattolaio
Grafico
Guida
Guida marina
Hebertista
Idraulico
InfermiereInterprete
Lavoratore in cuoio
Maestro dei giochi

Maestro dei nodi
Meccanico
Modellista
Muratore
Musicista
Naturalista
Nuotatore
Osservatore
Osservatore meteo
Pescatore
Pompiere
Redattore
Regista
Sarto
Scenografo
Segnalatore
Servizio della Parola
Servizio liturgico
Servizio missionario
Topografo
Velista

I Maestri di specialità

Il Maestro di specialità è una persona, anche esterna al Reparto (quindi le candidature a questo ruolo sono aperte anche ai genitori e ad altri), particolarmente competente in una tecnica e che si prende l’impegno di insegnarla agli esploratori e le guide che desiderano conquistare la Specialità o il Brevetto attinente a quella tecnica. Sono Maestri di specialità, a tutti i diritti, gli esploratori o le guide che stanno lavorando alla conquista o che hanno già conquistato un Brevetto di Competenza.

Specialità di Squadriglia/Tecniche

Carissime Guide e carissimi Esploratori,

la Specialità di Squadriglia è una sfida ad alto livello di competenza rivolta a tutte le Squadriglie affamate di avventura. Per conquistare il Guidoncino Verde da appendere al vostro alpenstock dovrete ideare, progettare e realizzare due imprese relative all’ambito che avete scelto e superare una missione assegnata dai capi reparto. Inoltre dovrete documentare le vostre avventure su un Diario di Bordo per dimostrare alla pattuglia regionale E/G i vostri successi nelle imprese e nella missione.

Le imprese per la conquista di una Specialità di Squadriglia non dovrebbero essere imprese ordinarie ma dovrebbero avere dello straordinario. Dunque per almeno una di esse cercate di sognare in grande! Cercate di fare qualcosa che vi piaccia e che lasci un segno in quello che vi circonda… Ricordate che fare impresa significa anche cambiare in meglio se stessi e il mondo!

Qui sotto trovate gli inserti di Avventura sulle Specialità di Squadriglia. Ogni inserto vi propone tante idee e strumenti utili per la conquista del Guidoncino Verde, vi suggerisce le Specialità individuali e i Brevetti di Competenza più adatti per acquisire le capacità necessarie ad affrontare le imprese che vi aspettano con competenza e per arricchire il Sentiero di ogni componente della vostra Squadriglia.

Buona Caccia I Capi Reparto

Qui sotto troverete i link ai pdf descrittivi delle specialità di squadriglia

01_Internazionale

02_Olimpia

03_Civitas

04_Alpinismo

05_Esplorazione

06_Artigianato

07_Giornalismo

08_Espressione

09_Nautica

10_Natura

11_Pronto_Intervento

12_Alpinismo

Il Jamboree

Jamboree significa letteralmente marmellata di ragazzi, è l’unione di due parole: jam e boy. E’ il raduno di tutti gli scout del mondo.

Scout Group